Atuttapagina.it

97 anni fa nasceva Nino Manfredi, figlio orgoglioso della Ciociaria

Novantasette anni fa, il 22 marzo 1921, nasceva Nino Manfredi, uno dei figli più illustri ed orgogliosi della Ciociaria. Nato a Castro dei Volsci, Saturnino Manfredi è stato un artista completo: attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, scrittore e cantante. Interprete versatile e incisivo, è stato tra i più importanti attori del cinema italiano. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman fu uno dei quattro “mostri” della commedia all’italiana.
Orgoglioso delle sue origini, rese lustro per tutta la sua carriera alla Ciociaria. Fu il barista di Ceccano il primo personaggio che Nino Manfredi portò sul piccolo schermo. La televisione era appena nata e l’attore ciociaro omaggiò la sua terra con dei divertenti ed intramontabili sketch. Dopo di allora decine di film per il cinema e anche per la televisione. In qualità di attore si aggiudicò cinque Nastri d’Argento e cinque David di Donatello. Oltre alla simpatia e all’affetto del pubblico italiano.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni