Atuttapagina.it

Citro, Soddimo o Paganini? Ecco le tre soluzioni per sostituire Ciofani

La premessa è doverosa. Longo sa meglio di chiunque altro cosa sia meglio per il Frosinone. Quelli che seguono, dunque, non sono né consigli, né disposizioni. Più semplicemente, si vogliono elencare le strade che in questo momento si presentano davanti all’allenatore del Leone. Perché, a questo punto, la sfortuna ha posto Longo di fronte all’obbligo di dare una risposta a questo quesito: chi sostituirà Daniel Ciofani?
Finora il tecnico aveva puntato, quasi sempre, su un tridente formato da Ciano alle spalle di Ciofani e Dionisi. Con l’infortunio di Daniel, costretto a stare fuori nelle prossime settimane, bisogna ridisegnare l’attacco del Frosinone. E sono tre le possibili soluzioni.
La più ovvia è quella che prevede l’inserimento di Citro in pianta stabile nella formazione titolare. Nicola in questo campionato ha fatto benissimo, segnando con continuità pur giocando molto meno rispetto agli altri attaccanti. Tra i possibili sostituti di Ciofani, è il giocatore più offensivo e con Dionisi e Ciano si troverebbe a meraviglia, perché i tre parlano la stessa lingua: quella della tecnica e dei gol.
L’alternativa più credibile è rappresentata dall’inserimento di Soddimo, soluzione già adottata da Longo in questa stagione. Danilo è più centrocampista rispetto a Dionisi e Ciano, quindi sarebbe lui a ricoprire il ruolo del trequartista con Camillo spostato qualche metro più avanti.
C’è poi una terza opzione, anche se meno percorribile. L’ingresso in campo di Paganini per andare a formare un tridente in linea composto appunto da Luca a destra, Dionisi al centro e Ciano a sinistra.
Altre soluzioni, vale a dire l’inserimento di un mediano per passare al 3-5-2, non sembrano trovare riscontri, anche se in alcuni momenti della partita potrebbero essere prese in considerazione da Longo. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni