Atuttapagina.it

Uno studente del Liceo di Ceccano diventa uno dei 17 ambasciatori digitali in Italia, la storia di Francesco

Francesco Maura, allievo della II H e membro del gruppo di ricerca e sviluppo del Liceo di Ceccano, è stato nominato Ambasciatore Digitale dalla Fondazione Mondo Digitale, che si occupa della diffusione della cultura tecnologica nel mondo. In una mail inviata al Liceo, FMD scrive: «Lo studente Francesco Maura, 2H Liceo Scientifico Scienze Applicate, è stato selezionato per il progetto europeo Make:Learn:Share:Europe in qualità di Ambasciatore Digitale 2018».
La Fondazione Mondo Digitale è uno dei 5 partner europei del progetto Erasmus +. La selezione è stata effettuata sulla base del training seguito da Francesco in occasione di Romecup 2018 e sulla base del programma formativo da lui sviluppato per le O.S.U. OPEN SCHOOL UNIT. La OSU consiste in una formazione di un totale di 9 ore, peer to peer, che Francesco dovrà erogare ad altri ragazzi. L’evento si è svolto il 16 e il 17 aprile all’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’evento ha mirato ad ampliare le conoscenze tecnologiche di giovani provenienti da tutta Italia, da Catania a Padova.
Gli allievi selezionati hanno lavorato con stampanti 3D, Arduino, Realtà Aumentata con l’utilizzo di Visori Cardboard, Samsung VR® e Oculus Rift®, comunicazione digitale grafica 3D e Talk sulle neuroscienze e bionica. Nelle settimane successive tutti i candidati ambasciatori hanno dovuto sviluppare un corso per i loro coetanei basato sull’esperienza vissuta. Tutti i ragazzi si sono subito messi all’opera e, nei giorni scorsi, sono stati annunciati i fortunati e meritevoli 17 Ambasciatori Digitali Italiani. Francesco Maura terrà la sua Open School Unit presso il Fab Lab di Ferentino il 18 il 19 giugno sulla tematica della scheda programmabile Arduino e in ambito robotico. Il corso mira a potenziare o a far scaturire le capacità di progettazione e prototipazione attraverso lezioni pratiche e teoriche.
Chi volesse partecipare alla Open School può rivolgersi direttamente a Francesco, all’indirizzo maura.francesco@liceoceccano.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni