Atuttapagina.it

Frosinone, Festival dei Conservatori: questa sera termina la seconda settimana di gara

Questa sera, 22 luglio, si chiuderà la seconda settimana di gara al Festival nazionale ed europeo dei Conservatori di musica – Città di Frosinone, con gli eventi speciali organizzati dal conservatorio “Refice” e la partecipazione del liceo musicale dell’Iss “Bragaglia” di Frosinone.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Frosinone e dal Conservatorio “Refice”, con il supporto di Banca Popolare del Cassinate, Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone, De Vizia, ElettroBlu e L’Auto, vedrà sul palco di piazzale Vittorio Veneto, dalle 21:15, l’esibizione al piano di Virgilio Volante, allievo del maestro Carlo Negroni, per “Classics in jazz”: da Mozart a Pixinguinha, passando per “Diapositive sussurrate”, Bach e Chick Corea. Saranno di scena poi Francesco Testa al sax alto e Francesco Spaziani al pianoforte per il liceo musicale, che si cimenteranno nell’interpretazione di “Fantaisie Impromptu” (André Jolivet) e di “Aria” (Eugène Bozza). Previsto anche il set per basso elettrico solo di Claudio Campadello, docente del conservatorio “Rossini” di Pesaro, apprezzato musicista (tra le altre cose, è un collaboratore di lungo corso di Ennio Morricone) che ha sviluppato la tecnica del basso polifonico.
Sarà, poi, di nuovo la volta del “Refice” con “Lirica sotto le stelle”:  il programma spazierà dalle composizioni di Jacques Offenbach, Charles Gounod, Amilcare Ponchielli, passando per quelle di Gaetano Donizetti, Claude Debussy, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi. Sul palco la classe della professoressa Monica Carletti (Lorella Fabrizi, Veronica Spinelli, Giada Sabellico, Cristian Iacobelli con l’accompagnatrice al piano, M° Alessia Capoccia). Non mancheranno, in scaletta, le arie più celebri e più intense della tradizione operistica.
Mary Segneri ha indicato, nella serata di sabato, la traccia numero 7 da indovinare nell’ambito del concorso a premi “RiscopriAmo il centro storico”: c’è tempo fino alle 19 di giovedì per individuarla. Info su www.comune.frosinone.it/pagina349_concorso-riscopriamo-il-centro-storico.html.
Il festival tornerà, per l’ultima settimana di gara, giovedì 26 luglio alle 21:15 in piazzale Vittorio Veneto, con tante sorprese, tanti ospiti e, domenica 29, con la proclamazione dei vincitori di questa sesta edizione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni