Atuttapagina.it

Ida Lucchetti del Liceo di Ceccano scelta insieme ad altri 9 ragazzi di tutta Italia per un progetto a Cipro

Ida Lucchetti, studentessa della III D del Liceo di Ceccano, rappresenterà la scuola italiana a Cipro dopo essere stata selezionata alla Biennale di Architettura di Venezia. Ecco il commento della professoressa Rossana Angelini: «Tre giornate in un ambiente speciale, la Biennale di Venezia, per vivere una splendida ed indimenticabile esperienza che ci ha offerto un’opportunità di crescita, favorita dal lavoro in squadre eterogenee, che ci ha fatto tornare a casa pieni di entusiasmo e voglia di fare.
Studenti e docenti impegnati in una maratona progettuale sulle stesse tematiche del Padiglione Italia alla Biennale “Sviluppare un’idea di spazio ibrido 1) all’interno di un borgo storico, 2) in contesto naturalistico”.
I nostri quattro studenti – Ida Lucchetti, Marco Trento, Gabriele Maura (3D) e Giulia Protani (3E) – inseriti in quattro squadre diverse hanno lavorato con serietà, impegno ed entusiasmo contribuendo fattivamente alle proposte progettuali.
Al termine dei tre giorni i ragazzi divisi in 13 squadre e i docenti in due team (fuori gara) hanno presentato i lavori davanti ad una Giuria d’eccellenza, la quale ha decretato i progetti vincitori in base ai criteri di fattibilità, sostenibilità, innovazione, creatività e coerenza con la sfida assegnata.
Due le squadre vincitrici, una per ogni ambito, quattro le idee progettuali che hanno ricevuto una menzione speciale, due per ogni ambito, e 10 ragazzi premiati perché giudicati dai mentor e dai tutor coloro che si sono maggiormente distinti per impegno, capacità di coordinazione del gruppo e per aver compreso l’essenza del lavoro.
Una delle due squadre vincitrici, insieme al team dell’architetto Cucinella, rappresenterà l’Italia all’esposizione universale Dubai 2020.
L’altra squadra vincitrice avrà l’opportunità di fare esperienza per una settimana presso lo studio dell’architetto Cucinella a Bologna.
I 10 ragazzi premiati, invece, costituiranno il gruppo degli Ambasciatori di Arcipelago Scuola che varcherà i confini nazionali creando i ponti con l’isola di Cipro.
Il gruppo incontrerà rappresentanti dell’Università, amministrazioni locali, terzo settore, lavorando intensamente e avanzando proposte che cercheranno di smontare i preconcetti legati all’insularità.
La nostra studentessa della classe 3D scienze applicate Ida Lucchetti sarà uno dei 10 Ambasciatori di Arcipelago Scuola che parteciperà a questa interessante iniziativa nell’isola di Cipro.
Tale importante traguardo, insieme alla menzione speciale per l’idea progettuale e all’essere stati selezionati tra le 25 scuole di tutta Italia su oltre 100 che avevano presentato la candidatura, sono lo straordinario risultato che il nostro Istituto ha conseguito con la partecipazione alla Summer School di Arcipelago Scuola – Venezia 2018».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni