Atuttapagina.it

Piedimonte San Germano, festa della sfogliatura del granturco. Quadrini: “Conserviamo le nostre tradizioni”

Grande successo a Piedimonte San Germano per la X edizione della Festa della sfogliatura e sgranatura del granturco, dedicata al mondo contadino con le sue tradizioni e sapori. L’evento, patrocinato e sostenuto anche dalla XV Comunità Montana Valle del Liri con il suo presidente Gianluca Quadrini, è divenuto un appuntamento di grande rilevanza per qualità e dimensione che richiama ogni estate centinaia di visitatori e imprese agricole della provincia di Frosinone e non solo. Tema della tavola rotonda organizzata in località Ruscito, che ha visto la presenza di Quadrini insieme al consigliere comunitario Fabio Tanzilli, è stato: “Agricoltura e Impegno Sociale”. Il presidente Quadrini ha ritenuto importante sottolineare l’importanza e il valore dei temi dell’agricoltura e della coltivazione dei terreni, in quanto il loro uso, oltre a portare frutti e raccolto, espleta la salvaguardia del territorio evitando disagi come smottamenti o tracimazione dei fossi. Senza dimenticare l’utilità dell’agricoltura a livello umano ed ambientale, con tutti i benefici ad essa annessi.
«Bisogna far sì che le nostre tradizioni vengano portate avanti dai giovani – ha dichiarato Quadrini – e le istituzioni devono farsi carico nell’accompagnarli dando loro un supporto logistico e strutturale. Lodevole l’iniziativa degli organizzatori e del sindaco Gioacchino Ferdinandi, ai quali vanno i complimenti per portare avanti questa manifestazione così da attenzionare la platea al mondo agricolo. Mai perdere di vista ciò che la natura ci regala, che noi abbiamo il dovere di conservare e prendercene cura. Il comparto agricolo deve tornare al centro dell’attenzione delle istituzioni e degli enti locali, che devono impegnarsi per la sua valorizzazione, con criterio e passione, in quanto rappresenta uno dei più antichi tesori messi a disposizione dalla natura e dalle nostre tradizioni».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni