Atuttapagina.it

A Fiuggi apre il primo parco della provincia dedicato al Nordic Walking

Domenica 30 settembre l’ASD Nordic Walking Frosinone inaugura il primo Nordic Walking Park della provincia che si sviluppa nell’area della Fonte Anticolana di Fiuggi. Un percorso nato da un’idea di Tullio Bommattei, compianto presidente dell’associazione di Frosinone, in collaborazione con Acqua Terme Fiuggi e la Scuola Italiana Nordic Walking. L’accoglienza inizia alle 9 con la consegna dei pettorali e successiva camminata.
Il percorso si snoda per un chilometro e 400 metri nel bosco della Fonte Anticolana da dove sgorga la famosa acqua oligominerale. La fonte si trova in una posizione incantevole con splendidi viali alberati, cedri argentati, sequoie e fiori di ogni genere. Per gli amanti dello sport ci sono anche campi da tennis e bocce, minigolf e tennis tavolo.
Il Nordic Walking è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la postura della schiena, tonifica glutei e addominali. È accessibile a tutti e per tutto l’anno. Facile, poco costoso e divertente per godere di uno stile di vita sano ed attivo. Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato ormai anche una consuetudine per tenersi in forma a contatto con la natura, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro sé stessi, per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.
Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi effetti benefici:
– fa perdere peso;
– è un movimento veramente completo;
– si muove fino al 90% della muscolatura;
– migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
– migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena;
– migliora la capacità aerobica;
– grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena, per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni;
– aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria;
– è un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce fattori di stress e depressione.
L’associazione Nordic Walking Frosinone, nata nel 2014, si avvale di istruttori federali della scuola italiana nordic walking (www.scuolaitaliananordicwalking.it) e ha come obiettivo la promozione e l’insegnamento della disciplina del Nordic Walking. Informazioni più dettagliate sul Nordic Walking, sull’Associazione e sulle camminate in programma nel territorio della provincia di Frosinone sono contenute nel sito www.asdnordicwalkingfr.it o sulle pagine social di Instagram e Facebook.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni