Atuttapagina.it

Golf, Molinari vince la Race to Dubai: è il numero uno d’Europa

Ancora una grande impresa di Francesco Molinari in una stagione che lo ha consacrato ai vertici mondiali: il 36enne di Torino ha, infatti, vinto anche la Race to Dubai, ossia l’ordine di merito che ha designato il miglior giocatore continentale, primo italiano a riuscire nell’impresa. Il DP World Tour Championship, ultimo evento stagionale dell’European Tour e delle Rolex Series, si è svolto al Jumeirah Golf Estates (par 72) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, Molinari ha chiuso 26° con 282 (68 73 70 71, -6) dietro all’inglese Tommy Fleetwood (16°) che per conquistare per il secondo anno consecutivo l’Harry Vardon Trophy aveva, però, una sola possibilità: vincere e sperare in una debacle di “Chicco”.
«Vincere la Race to Dubai è qualcosa d’incredibile e inimmaginabile. Sono felicissimo e ora voglio godermi questo successo», ha detto Molinari. «È stato un anno unico – ha continuato l’azzurro – andato oltre ogni più rosea aspettativa. Come l’Inter del triplete. Sono cose che quasi non osavo sognare, essere il numero 1 in Europa con la quantità di talenti che ci sono. È stata una stagione perfetta, non so come farò a migliorare l’anno prossimo». «La prima vittoria in un major (l’Open Championship), il trionfo in Ryder Cup dove non avevo mai vinto un incontro e in un colpo solo sono riuscito a impormi in 5 sfide. Sono senza parole. Complimenti a Tommy Fleetwood, un amico e un avversario eccezionale».
In questa stagione Molinari ha trionfato al British Open, primo italiano a vincere un Major, e guidato l’Europa alla conquista della Ryder Cup. «Questa è una vittoria inimmaginabile – ha detto il presidente della Federgolf Franco Chimenti -. Mi sto godendo dal vivo questo trionfo. Ho già parlato con Chicco ed era contentissimo. Presto tornerà in Italia a godersi i riconoscimenti del Coni e di tutto lo sport italiano».

Fonte: Repubblica.it

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni