Atuttapagina.it

Un’Italia che non c’è più nel programma Le Ragazze: su Rai 3 la storia della signora Colomba Greci, balia di Torrice

Nuovo appuntamento con “Le Ragazze”, in onda domenica 25 novembre alle 21:10 su Rai 3. La prossima puntata del programma si aprirà con la testimonianza di un’Italia che non c’è più. La prima protagonista sarà, infatti, Colomba Greci, una signora di Torrice che per buona parte della sua vita ha lavorato come balia, sia da latte che asciutta. Un mestiere che l’ha portata a conoscere la realtà della Napoli dei tempi di Achille Lauro e che le ha permesso di sistemare la famiglia per gli anni a venire.
Subito dopo, la nostra macchina del tempo guidata da Gloria Guida ci porterà negli anni Sessanta. A raccontarceli saranno Simonetta Agnello Hornby, scrittrice di fama internazionale, e Silvana Aliotta. La leader delle “Streghe” ha caratterizzato la musica di quegli anni con uno stile femminile, mentre la scrittrice ha raccontato una Sicilia antica con i toni del realismo magico.
La seconda coppia ha, invece, contribuito a cambiare gli anni Novanta. Marica Branchesi in quegli anni stava studiando Astronomia, arrivando a conseguire il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna specializzandosi in radioastronomia e indagando buchi neri e ammassi di galassie. La sua passione la porterà a conoscere l’universo come poche altre. Francesca Vecchioni, invece, è una paladina dei diritti del mondo LGBT: con la sua associazione “Diversity” porta avanti una dura battaglia, sostenuta dall’amore delle sue due figlie.
A rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio in questa puntata ci sarà, infine, Adele Ravagnani. Laureata in Fisica dei sistemi complessi, studentessa del Collegio Carlo Alberto di Torino, ex campionessa a livello internazionale di judo, Adele ha scoperto di avere la sclerosi multipla. E alle sue coetanee dice di «non sprecare neanche un attimo, perché la vita in un attimo può cambiare».
Le Ragazze è un programma realizzato da Pesci Combattenti per Rai 3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi e Claudia Panero. La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli. Le regie esterne sono affidate a Giorgio Marchesani e Michele Imperio.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni