Atuttapagina.it

Ferentino, dal prossimo anno all’Istituto Martino Filetico sarà attivato il liceo linguistico

L’IIS Martino Filetico di Ferentino completa l’offerta formativa della sezione liceale: attivato per l’anno scolastico 2019/20 il nuovo indirizzo Liceo Linguistico. Per l’anno scolastico 2019/20 gli studenti potranno, dunque, scegliere tra Liceo Classico, Classico Internazionale Cambridge, Scientifico, Scientifico Internazionale Cambridge, Scienze Applicate e Liceo Linguistico.

Grande soddisfazione per la dirigente professoressa Concetta Senese e i docenti della storica istituzione: «L’attivazione del liceo linguistico è perfettamente coerente con l’esigenza manifestata da molte famiglie, con lo scenario delineato dalla Riforma della Scuola Secondaria Superiore e con l’offerta formativa proposta dall’Istituto nel corso degli ultimi anni».

Proprio negli ultimi anni il Filetico si è caratterizzato per un’impronta nazionale ed internazionale. Numerosi i progetti di lingua e i riconoscimenti conseguiti: dal lontano Comenius all’Erasmus; la nomina del Filetico “Scuola Ambasciatrice d’Europa”; la partecipazione, in rappresentanza dell’Italia, al Global Skills & Education Forum 2018 di Dubai; la partecipazione, sempre in rappresentanza dell’Italia, alle simulazioni 2018 del Parlamento Europeo a Strasburgo; le competizioni nazionali di Debate; le simulazioni G7 organizzate dal Miur; il Progetto Imun, simulazione di sedute dell’Onu in lingua inglese (progetto organizzato dallo United Network – Regione Lazio); il progetto Embassy adoption program, adozione di un’ambasciata con attività di formazione da parte del personale dell’ambasciata (Global Action); il gemellaggio annuale Tokyo Sangyo High School con visita della scuola giapponese. E questi sono solo alcuni degli eventi a cui gli alunni del Filetico hanno partecipato distinguendosi egregiamente. Molti sono ancora in corso ed altri verranno attivati nel prossimo futuro grazie all’aggiudicazione di bandi nazionali che consentiranno agli studenti di sperimentarsi in contesti internazionali.

Proprio sulla base delle nuove esigenze culturali, l’IIS Martino Filetico, nella sezione liceo, si è attivato per il potenziamento della lingua inglese e l’acquisizione di un’ulteriore lingua straniera con corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco per l’acquisizione di certificazioni. Nell’anno scolastico 2017/18 è stato attivato l’indirizzo Cambridge, primo liceo statale della provincia di Frosinone. Si tratta di un particolare indirizzo di studi accreditato presso la University of Cambridge – Cambridge Assessment International.

Il Liceo Cambridge è un corso del Liceo Classico o del Liceo Scientifico arricchito dall’insegnamento in lingua inglese di alcune materie, in compresenza di insegnanti madrelingua, ai fini della preparazione per il conseguimento delle certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Vengono, inoltre, impartite due ore in più rispetto all’orario curriculare in lingua inglese da insegnanti madrelingua.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni