Atuttapagina.it

Solo 12 vittorie in 45 partite nel 2018, l’anno nero del Frosinone. Nonostante la promozione

Una sola vittoria, quella meritata e legittima contro il Palermo (se ne facciano una ragione gli amici rosanero), ha cancellato le amarezze vissute dai tifosi del Frosinone per buona parte dei primi mesi del 2018. Amarezze, poi, proseguite nella seconda parte dell’anno solare, quella caratterizzata da un tonfo in Serie A.

Sembra paradossale parlare di “anno nero” per il Leone in un 2018 che ha regalato la seconda promozione nel massimo campionato della storia giallazzurra. Però, a guardare i numeri, c’è poco da sorridere. Durante tutto l’anno, quindi a partire da gennaio per arrivare ad oggi, il Frosinone ha disputato 45 partite: 21 nella stagione regolare di Serie B (l’intero girone di ritorno del passato campionato), 4 dei play-off di B, 19 in Serie A (il girone d’andata appena concluso dell’attuale torneo) e 1 incontro di Coppa Italia (quello giocato contro il Sudtirol ad agosto). Di queste 45 partite, il Frosinone ne ha vinte solamente 12, pareggiandone 14 e perdendo in ben 19 occasioni. Si potrebbe obiettare che nella seconda parte dell’anno il Leone abbia giocato in Serie A e che, quindi, inevitabilmente le sconfitte siano aumentate proprio in quest’ultimo periodo.

È in parte vero, perché c’è un altro anno solare che può essere confrontato con il 2018 per similitudini: è il 2015. Anche tre anni fa il Frosinone disputò la prima parte dell’anno in Serie B, fino alla promozione e al salto di categoria nella seconda parte dell’anno solare. Allora il Leone giocò 6 partite in meno rispetto al 2018, ma ciò nonostante ottenne addirittura 3 vittorie in più: nel 2015, infatti, sulle 39 gare giocate dal Leone, 15 furono i successi, 6 i pareggi e 18 le sconfitte.

Questo perché nel 2018 il Frosinone ha stentato nel girone di ritorno di Serie B, salvo riscattarsi nei play-off, e ha poi fatto un’enorme fatica in Serie A. (Gabriele Margani)

Foto di Martina Terrinoni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni