Atuttapagina.it

Notte bianca dei Licei classici, open day al Filetico di Ferentino

Oggi, venerdì 11 gennaio, dalle 18 a mezzanotte, in 433 Licei classici in ogni parte d’Italia prenderà vita la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Si tratta di uno degli eventi più innovativi ideati dalla scuola, per promuovere il valore della cultura umanistica e l’attualità del suo studio, che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sostiene e incoraggia. L’iniziativa nasce nell’anno scolastico 2014/15 da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale. Inoltre, la Notte di quest’anno punta ad assumere una prospettiva internazionale, attraverso la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e della Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca di Sapienza Università di Roma.

Il Filetico di Ferentino, come ogni anno, aderisce all’iniziativa ed apre le porte a quanti vogliano partecipare alle numerose attività in programma: incontri con esperti; maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; laboratori multimediali, esperimenti scientifici e molto altro ancora. Tema dell’evento: “ἥρωες ἀρχαῖοι καὶ νέοι – Eroi antichi e moderni”.

Con l’occasione le famiglie, in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020, potranno conoscere l’offerta formativa: Liceo Classico; Liceo Scientifico; Liceo Scienze Applicate; Liceo Internazionale Cambridge; il nuovo indirizzo Liceo Linguistico; le opzioni “arte e cittadinanza”, “scienze e cittadinanza” e “musicale”.

La cerimonia di apertura si terrà alle ore 18 alla presenza delle autorità, in contemporanea con gli oltre 400 licei classici aderenti all’iniziativa.

Il programma dettagliato è pubblicato sul sito www.iismartinofiletico.gov.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/iismartinofiletico.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni