Vedere i film preferiti o le serie TV è certamente bello. Questo è permesso dall’accesso ad internet tramite lo Smartphone, il Tablet o il PC ma certo le dimensioni sono un po’ penalizzanti. Ti piacerebbe vederle in grande? Ti serve il ChromeCast.
Che cosa è il ChromeCast
Google ha immesso sul mercato da pochi anni un nuovo prodotto tecnologico: il ChromeCast. Ormai arrivato alla terza versione, con l’evoluzione si è man mano arricchito di funzionalità interessanti ma prima di parlare della funzionalità occorre puntualizzare di cosa stiamo parlando e a cosa serve il ChromeCast.
Parliamo, quindi,di un apparecchio dalle dimensioni estremamente contenute che deve essere connesso alla tua TV tramite un cavo HDMI. E’ evidente, perciò, che per poter essere utilizzato occorre che la TV sia dotata di una presa di questo tipo.
Se così non è, niente panico: è sufficiente dotarsi di un adattatore HDMI/Scart. sfruttando in questo modo la presa Scart della TV. Grazie a questo è possibile utilizzare il ChromeCast anche su TV di vecchia generazione.
Il ChromeCast in buona sostanza, permette di trasferire da Smartphone, Tablet o PC filmati e contenuti direttamente sullo schermo della TV. Puoi quindi vedere Film e serie TV in grande anche se hai questi contenuti solo su altri device.
ChromeCast con Google Home
Google ChromeCast versione 3.0 è compatibile anche con Google Home, la tecnologia che permette tramite la rete WiFi di casa, di accedere ad una serie infinita di funzionalità, anche trasformando la tua casa in una moderna casa domotica.
Grazie a comandi vocali puoi comandare praticamente ogni cosa ed accedere ad una enorme varietà di informazioni, chiedendole semplicemente con la tua voce.
Tramite Google Home, puoi comandare il tuo ChromeCast con semplici comandi vocali. Anche i tuoi bambini potranno, ad esempio, chiedere i loro film e cartoni preferiti soltanto chiedendoli a voce, senza bisogno di toccare alcun apparecchio.
Indipendentemente da Google Home, il CromeCast può essere anche
messo in connessione con una telecamera IP connessa a sua volta con il WiFi di casa, per sorvegliare i bambini, ad esempio, o per scopi di sicurezza e sorveglianza.
Come usare il ChromeCast
Acquistando il ChromeCast hai in mano una confezione contenente l’apparecchio, il cavo di collegamento HDMI e, ovviamente, il libretto di istruzioni.
Sostanzialmente il ChromeCast necessita di una doppia configurazione affinché avvenga il necessario dialogo. Una prima configurazione imposta il dialogo tra il ChromeCast e il Device che si desidera utilizzare come fonte.
Tutta la configurazione prevede preliminarmente di scaricare l’App apposita che ti guiderà nelle operazioni e attraverso la quale potrai utilizzare il ChromeCast.
La seconda configurazione pone in dialogo l’apparecchio che hai acquistato con il Modem che hai in casa, ovviamente impostando sul ChromeCast la Password dopo aver selezionato il WiFi a disposizione.
Tutto questo è più semplice da fare che da spiegare a parole, seguendo le chiare istruzioni contenute nella confezione. Attraverso il tuo device fonte selezioni il contenuto che desideri
A titolo esemplificativo potrai avere sullo schermo del TV contenuti di Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, spotify, TIM Vision, YouTube eccetera.
Dove acquistare il CromeCast
Trovi il ChromeCast nei negozi fisici di elettronica, come le grandi catene sul territorio, nei negozi di elettronica ma anche Online. Spesso l’acquisto Online consente anche di risparmiare dal punto di vista del costo ma anche risparmiare tempo ordinandolo con un semplice click e riceverlo a casa spesso anche senza spese di spedizione.
In ogni caso il costo si aggira intorno ai 39-40 Euro ma si può trovare online anche a meno. Stai solo attento alla versione che acquisti. Spesso il prezzo particolarmente allettante si riferisce ad una versione superata, ti consigliamo di acquistare la versione 3.0, più aggiornata e performante.